Dott. Sergio Angileri


 

PSICOLOGIA PSICOTERAPIA COUNSELING MINDFULNESS NEUROLOGIA PSICOLOGIA MEDICA

Nell'attuale momento storico, i sintomi del "disagio" esistenziale, delle "sofferenze" del vivere e della vera "malattia", spesso sfumano fra loro, sovrapponendosi. Ciò provoca, a volte, la difficoltà diagnostica di poter stabilire un netto confine di separazione fra disagio esistenziale, naturale sofferenza e vera malattia. Per questo oggi più che mai si impone la necessità di un qualificato e competente approccio multidisciplinare alla Persona, alla Coppia e alla Famiglia, integrato fra Medicina, Psicologia, Counseling, Psicoterapia e Mindfulness: questo, con esperienza di oltre 35 anni Palermo, è l'approccio diagnostico e curativo degli specialisti del team PSIMED Palermo.

Dott. Sergio Angileri

PSIMED informazioni

Tariffario

 

 

Studio di Psicologia Medica

 Psicoterapia - Counseling - Neurologia - Psichiatria

Via Resuttana, 367 | (prossimo anche Via Abruzzi)

  Via P. D' Asaro, 23  ●  Via Monti Iblei, 31

    

091 5079744  ● 334 3860561

Consulenze online gratuite

 

  • Disturbi d'ansia - Fobie - Ansia sociale e timidezza

  • Disturbi depressivi e dell'umore - Disturbi Bipolari

  • Disturbi di panico - Attacchi di panico - Agorafobia

  • Disturbi da dipendenza (internet, sesso, gioco, sostanze, persone)                      

  • Disturbi ossessivi e compulsivi

  • Disturbi dell'infanzia e adolescenza

  • Disfunzioni sessuali - Ansia da prestazione - Identità e orientamento sessuale

  • Coppia e Famiglia: disagi e problemi della Coppia

  • Disturbi della personalità - Disturbi psicotici - Schizofrenia

  • Psicoterapia Analitica e Socio-Cognitiva

    Psicologia Transpersonale - Gruppi Mindfulness e di Meditazione

    Psicologia Clinica - Psicologia Medica - Sessuologia

    Analisi Transazionale - Counseling Analitico e Socio-Cognitivo

    "Protocollo MBTA" - Mindfulness - Trattamenti analitici

    Analisi e Terapia di Gruppo

    Terapia di Coppia - Sessuologia di coppia

    Neurologia - Psichiatria

     

     

     

     

     

    I primi colloqui e i trattamenti successivi

    Dott. Sergio Angileri

     

    §

    Il "PRIMO COLLOQUIO GRATUITO"

     la politica tariffaria degli specialisti in PSIMED Palermo

     

    Il "primo colloquio" con uno Psicologo, un Counselor, uno Psicoterapeuta, un Analista, così come con i medici Neurologo, Psichiatra e altri, è una prestazione professionale specialistica a tutti gli effetti.

    In genere ha una durata attorno ai 50 minuti, durante i quali il livello dell'ascolto e dell'osservazione da parte del professionista, così come il suo livello di riflessione su quanto la persona che lo ha consultato gli sta riferendo, è un livello elevato di utilizzo, da parte del professionista, di tutte le sue conoscenze specialistiche e competenze acquisite nella sua formazione e nella sua esperienza pregressa. Ciò significa che il "primo colloquio" non è mai una "chiacchierata conoscitiva personale" o un'occasione di "sfogo" da parte della persona, e nemmeno di semplice "conforto" ed empatia. Durante il "primo colloquio" il professionista specialista impiega una notevole mole di seria attenzione e riflessione, a favore e a cura della persona, cercando di inquadrare con competenza i dati che riceve, per potere indicare entro la fine del "primo colloquio", il suo miglior parere sul da farsi riferito al problema o alla situazione che la persona ha partecipato.

    Per queste ragioni il "primo colloquio" è spesso ancora più impegnativo di eventuali altri colloqui successivi e come tale va remunerato con giusta parcella e non può essere una prestazione gratuita.

    Rendere gratuito il primo colloquio, è come squalificarlo rispetto agli altri colloqui e sedute che seguiranno, come se esso già non fosse una impegnativa prestazione professionale e questo non corrisponde al vero.

    Inoltre, poichè se si dovesse continuare con un trattamento, questo per sua natura avrebbe una durata, nel migliore dei casi, di alcuni mesi con cadenza di una seduta alla settimana, il corretto pagamento del "primo colloquio" è anche una occasione offerta alle persone affinchè possano riflettere sulle loro possibilità economiche prima di consultare gli specialisti: è infatti spesso deleterio che le persone intanto comincino con qualche seduta, magari incoraggiati da offerte gratuite e scontate di vario tipo e poi devono interrompere per motivi economici. Tale situazione non porta nessun beneficio alle persone, anzi spesso le danneggia ancora di più quando sono costrette a dovere poi interrompere per insostenibilità economica.

    Per cui noi in PSIMED riteniamo serio, corretto e protettivo verso le persone, applicare tariffe di parcelle sicuramente minime e in qualche modo agevolate, ma mai gratuite e specialmente il "primo colloquio" non è gratuito per le ragioni suddette, le quali sono tutte a favore e a protezione delle persone e sono nel nostro disinteresse di acquisire in tutti i modi qualche seduta in più da chiunque, anche se poi quella persona non ha le forze economiche per continuare.

    La nostra politica è, invece, che vengano a consultarci non tutte le persone, ma quelle che sono in grado di potere usufruire adeguatamente delle nostre elevate competenze specialistiche, per tutto il tempo necessario per giungere alla fine del trattamento.

    Le parcelle da corrispondere sono allora inderogabilmente quelle esposte nel tariffario, anche se si resta del tutto disponibile ad agevolare personalmente ed eccezionalmente casi di vera difficoltà.

    Quanto su descritto, è l'esito di un recente dibattito interno a PSIMED Palermo, sul tema della correttezza e trasparenza nei confronti delle persone che hanno bisogno di prestazioni specialistiche mediche, psicologiche e di counseling.

     Dott. Sergio Angileri

     

    Il primo colloquio e successivi

    (clicca qui per informazioni e dettagli)

     


     

     

    Psicologia Medica | Psicoterapia | Analisi Transazionale e Mindfulness Based | A.T. Socio-Cognitiva | Counseling

    Le sedi a Palermo

      Via Resuttana, 367 | (prossimo anche Via Abruzzi)

        Via P. D' Asaro, 23  ●  Via Monti Iblei, 31

      

      091 5079744   ~  334 3860561

    la prenotazione del primo colloquio si effettua solo telefonicamente

    Dott. Sergio Angileri

    Analista Transazionale - Counselor - Specializzato in Psicoterapia Analitica Transazionale

    MBTA (Mindfulness Based Transactional Analysis)

     

     

     

    Copyright © 2000 [Dott. Sergio Angileri] Palermo - tel. 091.507 9744 - 334.386.0561

    Specializzato in Psicoterapia Analitica Transazionale - Counselor Analista AT - Mindfulness I° - Laureato in Psicologia Clinica Applicata

    Esercizio professionale ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella G.U. n. 22 del 26/01/2013

    Mail

     Tutti i diritti riservati.