Dott. Sergio Angileri


 

PSICOLOGIA PSICOTERAPIA COUNSELING MINDFULNESS NEUROLOGIA PSICOLOGIA MEDICA

Nell'attuale momento storico, i sintomi del "disagio" esistenziale, delle "sofferenze" del vivere e della vera "malattia", spesso sfumano fra loro, sovrapponendosi. Ciò provoca, a volte, la difficoltà diagnostica di poter stabilire un netto confine di separazione fra disagio esistenziale, naturale sofferenza e vera malattia. Per questo oggi più che mai si impone la necessità di un qualificato e competente approccio multidisciplinare alla Persona, alla Coppia e alla Famiglia, integrato fra Medicina, Psicologia, Counseling, Psicoterapia e Mindfulness: questo, con esperienza di oltre 35 anni Palermo, è l'approccio diagnostico e curativo degli specialisti del team PSIMED Palermo.

Dott. Sergio Angileri

PSIMED informazioni

Tariffario

 

 

Studio di Psicologia Medica

 Psicoterapia - Counseling - Neurologia - Psichiatria

Via Resuttana, 367 | (prossimo anche Via Abruzzi)

  Via P. D' Asaro, 23  ●  Via Monti Iblei, 31

    

091 5079744  ● 334 3860561

Consulenze online gratuite

 

  • Disturbi d'ansia - Fobie - Ansia sociale e timidezza

  • Disturbi depressivi e dell'umore - Disturbi Bipolari

  • Disturbi di panico - Attacchi di panico - Agorafobia

  • Disturbi da dipendenza (internet, sesso, gioco, sostanze, persone)                      

  • Disturbi ossessivi e compulsivi

  • Disturbi dell'infanzia e adolescenza

  • Disfunzioni sessuali - Ansia da prestazione - Identità e orientamento sessuale

  • Coppia e Famiglia: disagi e problemi della Coppia

  • Disturbi della personalità - Disturbi psicotici - Schizofrenia

  • Psicoterapia Analitica e Socio-Cognitiva

    Psicologia Transpersonale - Gruppi Mindfulness e di Meditazione

    Psicologia Clinica - Psicologia Medica - Sessuologia

    Analisi Transazionale - Counseling Analitico e Socio-Cognitivo

    "Protocollo MBTA" - Mindfulness - Trattamenti analitici

    Analisi e Terapia di Gruppo

    Terapia di Coppia - Sessuologia di coppia

    Neurologia - Psichiatria

     

     

     
     

     

    LA SOFFERENZA dell'UMORE e le DEPRESSIONI 

    Dott. Sergio Angileri

    §

     

    PREMESSA

    La sintomatologia che sentiamo nella sfera delle alterazioni dell'umore, viene classificata da un livello lieve di tristezza esistenziale, ad un livello massimo di malattia depressiva.

     

    §. MALATTIA DEPRESSIVA

    Si parla di malattia depressiva quando è possibile riscontrare cause di malattia organica alla base della Depressione.

    Le malattie organiche che provocano la malattia depressiva, sono innanzi tutto malattie neurologiche (cioè malattie che riguardano il cervello e il sistema nervoso). Ma anche altre malattie organiche, oltre quelle neurologiche, possono provocare la malattia depressiva. Innanzi tutto le malattie del sistema neuro-endocrino, dove possono essere coinvolte ghiandole quali la tiroide, le ghiandole surrenali, ecc. In altri casi più direttamente il diencefalo (ipofisi, ipotalamo, ecc). Vi sono anche alcune malattie metaboliche che possono provocare la malattia depressiva, ad esempio quando è coinvolto il fegato.

    In tutti questi casi, dove essendo stata accertata la malattia organica quale causa o con-causa, si parla di malattia depressiva, gli specialisti che possono applicare l'adeguata terapia sono medici specialisti, quali: neurologo, psichiatra ed endocrinologo. Gli interventi terapeutici sono descritti QUI e si tratta esclusivamente di interventi di terapia medica. Le malattie possono essere trattate esclusivamente dal medico, sia dal punto di vista degli obblighi di Legge, che dal punto di vista delle competenze e formazione.

    Nella malattia depressiva, tuttavia, possono affiancarsi al medico anche figure ausiliarie, quali lo psicologo, il counselor, lo psicoterapeuta e lo psicoanalista, affinchè questi possano prendersi cura della persona, mentre il medico applica terapia alla malattia. E' fondamentale però non confondere ciò che possono fare gli psicologi, gli psicoterapeuti, i counselors e gli psicoanalisti, cioè prendere in cura la persona con la sua sofferenza, con quello che possono fare i medici neurologi, psichiatri e endocrinologi, cioè trattare la malattia con le adeguate terapie mediche.

    Tutti quei professionisti che non sono medici, non possono intervenire e trattare le malattie, nè dal punto di vista della Legge, nè dal punto di vista delle competenze e formazione.

    In PSIMED Palermo la Malattia Depressiva viene infatti trattata sempre con un approccio integrato e coordinato fra medici (neurologo, psichiatra, endocrinologo) e psicologi, counselors e psicoterapeuti. I medici fanno terapia alla malattia e gli altri prestano cure alla persona.

    La malattia depressiva riconosce principalmente le seguenti forme:

    1. Depressione Maggiore

    2. Depressione Distimica Cronica

    3. Depressione Bipolare

    4. Depressione Ciclotimica

     

    §. DEPRESSIONE SENZA MALATTIA

    Quando è assente la malattia organica e tuttavia sono presenti sintomi di alterazione dell'umore, non si parla di malattia depressiva. In questi casi siamo in presenza di alterazioni umorali, che variano per intensità, profondità, contenuto e durata nel tempo. In questi casi le cause della depressione non sono in un qualche organo o parte del corpo, se è stato accertato che è assente qualsiasi malattia organica. Per questo non si parla più di malattia depressiva, ma di "persona ammalata", cioè di persona che sta soffrendo in modo inadeguato a fronte di qualcosa nella sua vita e non è capace di intervenire autonomamente sulla sua sofferenza. In questi casi non si parla più di malattia depressiva, ma di condizione esistenziale depressa e se in queste persone si osservano i processi neurochimici nel cervello, si constata che sono alterate alcune neurotrasmissioni encefaliche. In queste alterazioni sono coinvolti alcuni neurotrasmettitori quali serotonina, dopamina ed altri. In queste perone, però, l'alterazione neurochimica riscontrata non è causa della depressione, ma conseguenza della sofferenza che si altera fino a depressione esistenziale.

    In questi casi, dove è stata esclusa la malattia organica e quindi anche la malattia depressiva, gli specialisti che possono opportunamente intervenire sono gli psicologi, i counselors, gli psicoterapeuti e gli psicoanalisti, i quali, come fanno anche nei casi di malattia depressiva curata dal medico, prendono in carico e cura la persona e la sua sofferenza. Ad essi è bene che si affianchino anche i medici, quali neurologo e psichiatra, per potere intervenire sui sintomi con gli psicofarmaci, mentre psicologi, psicoterapeuti, ecc  possono fare il lavoro fondamentale di aiutare la persona ad imparare a gestire il dolore e la propria sofferenza in modi più adeguati. La cooperazione e l'integrazione fra queste figure professionali, medici e non-medici, conduce spesso ad un'ottima risoluzione della depressione senza malattia. Come si vede in tutti e due i casi di depressione (malattia e senza malattia), medici e non-medici svolgono interventi diversi e in nessun caso i non-medici fanno terapia alla malattia.

    In PSIMED Palermo la Depressione non-malattia viene trattata principalmente con Psicoterapia, Trattamenti Psicologici, Counseling, Analisi, Mindfulness e a questi interventi, quando necessario, si abbinano i controlli sintomatici per mezzo degli antidepressivi e degli ansiolitici.

    La depressione senza malattia riconosce principalmente le seguenti forme:

    1. Depressione episodica

    2. Depressione reattiva

    3. Depressione o melanconia esistenziale

    4. Tristezza esistenziale

    5. Lutto lieve

     

     

     

     

    Psicologia Medica | Psicoterapia | Analisi Transazionale e Mindfulness Based | A.T. Socio-Cognitiva | Counseling

    Le sedi a Palermo

      Via Resuttana, 367 | (prossimo anche Via Abruzzi)

        Via P. D' Asaro, 23  ●  Via Monti Iblei, 31

      

      091 5079744   ~  334 3860561

    la prenotazione del primo colloquio si effettua solo telefonicamente

    Dott. Sergio Angileri

    Analista Transazionale - Counselor - Specializzato in Psicoterapia Analitica Transazionale

    MBTA (Mindfulness Based Transactional Analysis)

     

     

     

    Copyright © 2000 [Dott. Sergio Angileri] Palermo - tel. 091.507 9744 - 334.386.0561

    Specializzato in Psicoterapia Analitica Transazionale - Counselor Analista AT - Mindfulness I° - Laureato in Psicologia Clinica Applicata

    Esercizio professionale ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella G.U. n. 22 del 26/01/2013

    Mail

     Tutti i diritti riservati.